Consulenza e Project Management

I progetti di rilevamento topografico con l'ausilio dei sistemi di localizzazione satellitare sono progetti complessi, che richiedono notevoli capacità di programmazione e pianificazione, organizzazione delle diverse figure professionali coinvolte, organizzazione dei dati, insieme ad un forte know-how sulle tecniche di rilevamento dei dati territoriali con il GPS, sul trattamento dei dati GPS con i software GPS/GIS e la scelta degli strumenti più idonei per ciascuna fase progettuale.

La sottovalutazione anche di uno solo dei suddetti aspetti può causare il fallimento di un progetto. Il fallimento si può manifestare - nei casi più fortunati - in maniera palese, producendo dei dati non usabili, ovvero - in quelli meno fortunati - con la produzione di cartografia che il committente ritiene essere estremamente precisa (in quanto rilevata sul territorio con il sistema GPS) ma, nella realtà, non lo è affatto, come sperimenteranno successivamente a loro spese gli utilizzatori finali dei dati.

Purtroppo, quando si producono dati territoriali con il sistema GPS, e su questi si basano poi prodotti cartografici e servizi agli utenti, non c'è spazio per compromessi sulla qualità del dato territoriale: o esso è estremamente preciso al punto da poter essere usato con un navigatore satellitare oppure non lo è, nel qual caso possono esservi delle conseguenze più o meno serie.

Attraverso la consulenza o la gestione diretta (Project Management) di GPSolutions, è possibile minimizzare significativamente i rischi di fallimento di progetti di questa tipologia.